Tosse e bruciore al torace

Salve dottore,

sono un ragazzo di 21 anni, peso 70kg, e sono alto 1.75.

Ho una tosse persistente da un mese che all'inizio era accompagnata da muco di colore verde.

Ho fatto una cura di antibiotico ( macladin 500 ) che però ho staccato dopo 2 giorni, credendo che mi fosse passato il tutto. La tosse si è ripresentata dopo qualche giorno e sotto il consulto del medico ho riattivato macladin per 5 giorni. Nessun effetto, se non qualche piccola miglioria. Il muco non si è presentato più, ma la tosse è rimasta.

Attualmente ho un a brutta tosse secca, accompagnata da bruciore alla schiena e al petto con una leggera difficoltà nel respirare ( dato che quando respiro profondamente tossisco). A cosa potrebbe essere dovuto ciò? In che modo potrei risolvere? Mi affido a lei poichè in questi giorni il mio dottore di base è in vacanza e non mi risponde da 3 giorni.

Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ha fatto malissimo ad interrompere la cura antibiotica. Adesso deve tornare dal Suo MC con la coda fra le gambe, dirgli cosa ha combinato, e questi probabilmente le prescriverà un antibiotico differente (quello interrotto potrebbe non essere più efficace!).

Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Gennaio 2018