Tosse e difficoltà a respirare

Salve, sono una ragazza di 22 anni sempre stata in salute. Un mese fa ho preso la bronchite e la tracheite, sono stata dal medico e mi ha dato gli antibiotici necessari. Con il passare dei giorni (2 settimane) la tosse è calata ma ultimamente ho degli attacchi di tosse che non mi fanno respirare. Mi vengono sopratutto appena mi sveglio, non mi era mai successa una cosa del genere. Fumo da circa 3 anni ma questo non mi ha mai dato problemi. Faccio la cameriera ai piani da 3 mesi e sono a contatto tutti i giorni con prodotti per la pulizia. Cosa potrebbe essere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
per prima cosa cessi immediatamente il fumo. Cominci a prendere sul serio quel che c'è scritto sui pacchetti di sigarette. E poi è una spesa non indifferente…. Si rifaccia vedere dal suo medico curante. Potrebbe avere in corso una forma di "bronchite asmatiforme" che necessita di trattamento inalatorio con LABA/ICS (ad esempio formoterolo/Budesonide). Cerchi di non usare ammoniaca e acido muriatico (soprattutto assieme!!!) sono estremamente nocivi all'apparato respiratorio, in più fuma!! Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Luglio 2019