Tosse, mal di gola, linfonodi ingrossati

Salve dottore, sono un ragazzo di 16 anni (ne devo fare 17) e fumo da circa 6 mesi massimo 5 sigarette a giorno. In questi ultimi mesi mi prende una tosse che io consideravamo normale accompagnata da un mal di gola e gonfiamento dei linfonodi nel collo. Ho preso l'antibiotico neoduplamox e dopo una settimana sono guarito, un mese dopo stessa cosa, e un mese dopo ancora stessa cosa. Oggi ho quasi finito la cura con neoduplamox e il mal di gola non c'è più, mentre la tosse persiste notte e giorno e quando faccio dei respiri profondi sento come un rumore strano nel petto cosa posso fare?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Torni dal Medico Curante che provvederà a farle fare gli accertamenti più indicati per capire la causa della sua linfoadenopatia laterocervicale. Cordiali saluti.

Risposto il: 01 Marzo 2017