Tosse persistente da più di un anno

Buonasera dottore,

da più di un anno ho una tosse debilitante, ad ottobre il pneumologo ha diagnosticato un broncospasmo, tornato dopo molti anni, ho dei trascorsi di asma. Sono in cura con il Foster e ansimar air, ma la tosse non accenna a diminuire, anzi è molto peggiorata e con essa anche la mia respirazione.

Posso prendere uno sciroppo mucolitico oltre le bustine di ansimar che assumo per 15gg ogni mese? Secondo lei devo fare una lastra? Quando proprio non c'è la faccio più, a causa della tosse quando vado a letto prendo 15 gocce di codeina.

La ringrazio dell'attenzione e di una sua gentile risposta. Annarita.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La codeina la butti.

E' assolutamente controindicato trattare la tosse di un asmatico con sedativi (sia maggiori che minori) della tosse, in quanto essa è l'unico strumento a disposizione dell'asmatico in grave riacutizzazione per respirare.

Lei probabilmente ha una grave riacutizzazione di asma bronchiale, forse sovrainfettata. E' necessario che esegua un adeguamento terapeutico (insufficiente attualmente), meglio se prescritto da uno specialista Pneumologo.

E' indispensabile eseguire una "spirometria basale + test di broncodilatazione farmacologica" insieme alla visita Pneumologica. E' utile eseguire una radiografia del torace in due proiezioni, per escludere altre patologie.

Cordiali saluti. Mi faccia sapere poi come va.

Risposto il: 06 Febbraio 2018