tossicità da interferone

Ho terminato da un mese l'Immunoterapia a base di interferone-alfa (metodo Kirkwood x 48 settimane) a causa di un melanoma maligno con metastasi ai linfonodi ascellari. Mi sono accorto che il mio Sperma è spesso di colore scuro, come se ci fosse del Sangue al suo interno. Può essere una conseguenza temporanea alla terapia?
Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
un colorito più scuro dello sperma non è detto che denoti presenza di sangue. Credo sia opportuno eseguire un esame dello sperma sia chimico fisico che colturale. in ogni caso il trattamento con interferone non prevede una tossicità diretta di questo tipo.
Risposto il: 24 Agosto 2005