Toxoplasmosi trasmissione

Buongiorno, ho letto che la toxoplasmosi può essere contratta per contatti con oggetti/alimenti o ingestione di alimenti (esempio carne cruda). Volevo sapere se c'era qualche probabilità di contrarla anche per via aerea. Esempio annusando da molto vicino (pur non toccando) la carne cruda. Grazie.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile Signora, la toxoplasmosi si trasmette più frequentemente tramite l’ingestione di cibi contaminati dal parassita che si riproduce nell’intestino del gatto o ingerendo carne poco cotta di animali infestati dal parassita (più spesso suino, manzo, agnello, ecc), per via transplacentare (ovvero da mamma infetta al feto/embrione durante la gravidanza) e ormai raramente tramite trasfusioni, ma NON per via aerea.

Risposto il: 09 Dicembre 2020