Tranquillità!

Sono il papà di un bimbo di 3 anni ( a novembre). da circa 1 mese il mio piccolo a cominciato a balbettare. Nell'ultima settimana il problema si è molto accentuato tanto da indurlo a volte ad esprimersi a gesti, vista la sua difficoltà ad esprimersi.Quando " si inceppa", si innervosisce ed esclama "NON CI RIESCO!!!".Siamo molto preoccupati, e non ci spieghiamo la causa di questo disagio.Come ci dobbiamo comportare con lui?E' una cosa momentanea?Tiziano
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
La balbuzie è un problema del linguaggio che si può presentare nell’età infantile balbettando, cioè incespicando nel pronunciare delle parole. Se ciò avviene all’età di tre-quattro anni generalmente è solo una fase passeggera che può durare anche un anno, ma se il bambino non dà segni di miglioramento o inizia a balbettare all’età di sei-sette anni allora bisogna rivolgersi ad uno specialista: un neuropsichiatra infantile. Perchè un bambino balbetta a 3 e 4 anni? La causa dipende dal fatto che a quest’età il bimbo impara tante parole in pochissimi mesi e quindi quando deve parlare è colto da una specie di frenesia dovuta alla voglia di dire quello più giusto. Così a volte l’emissione delle parole dalla bocca si traduce in balbettìo. Non si smette di balbettare improvvisamente ma si assiste ad un progressivo miglioramento nei mesi. l bambino non deve essere giudicato né ridicolizzato dai famigliari, essi non si devono sostituire a lui anticipando la parola che deve dire perché il bimbo si sentirebbe inadeguato. I genitori, inoltre, devono parlare lentamente e scandire bene le parole, così il bambino li imiterà. Ci vuole tanta pazienza e serenità: solo così il piccolo supererà l’ostacolo della balbuzie! Riassumendo: Lui ha già presente di avere difficoltà, non diamone conferma. fategli percepire che date MOLTA importanza a COSA dice e non a COME la dice, il miglior modo per farlo peggiorare è intervenire e farglielo notare. Caro Tiziano spero di essere stato utile. Un saluto al piccolo. Dr. Yuri Gallo
Risposto il: 02 Agosto 2011