transaminasi ALT alta

Salve, sono una donna di 40 anni. Tre settimane fa a causa di una forte tonsillite il mio medico mi ha fatto fare delle analisi di controllo. I valori sono risultati tutti nella norma e regolari (e sono state inoltre escluse mononucleosi, citomegalovirus ... entrambe avute in passato e non ne ero a conoscenza, ma non al momento, e streptococco). L'unico valore fuori "range" è stata una delle due transaminasi. Rispetto a un valore massimo di riferimento di 45 avevo la transaminasi ast a 31 e la transaminasi alt a 61. IL mio medico mi ha detto di ripetere le analisi dopo un mese e mezzo, ma mi troverò all'estero per cui o le faccio adesso (a neanche un mese dalla tonsillite e a due settimane dalla fine dell'antibiotico) o dopo un mese e mezzo al mio ritorno. Vi chiederei a tal proposito un consiglio. Volevo aggiungere che al momento delle analisi prendevo amoxicillina da 3 giorni (due compresse al giorno) e Brufen (due compresse da 600) sempre da 3 giorni. Prendo inoltre Dostinex 0,5 (mezza compressa ogni due settimane, per un'iperprolattinemia funzionale) non so se questo possa avere inciso. Vorrei dunque un parere su quale possa essere la causa di questa transaminasi alterata e se si tratta di un valore preoccupante. Non so se possa entrarci ma sono molto sportiva, nuoto ogni giorno praticamente dall'infanzia anche se al momento dell'analisi non facevo attività da tre giorni circa. La ringrazio per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signora, un lieve rialzo delle transainasi verificato una volta sola durante uno stato febbrile trattato con FANS ed antibiotici può essere l'espressione di una minima sofferenza epatica legato alla situazione . Rifaccia gli esami quando sarà completamente guarita e verifichi se le transaminasi sono sempre alterate. In questo caso varrà la pena approfondire. Tenga presente ahe anche in una situazione di diarrea e comunque di infiammazione intestinale si possono vere le trnsamonasi un pò alterate. Quindi al momento non si preoccupi, ma quando starà bene rifaccia gli esami (faccia anche le GGT e le ALP assieme alle transaminasi). Cari saluti Gerunda
Risposto il: 08 Ottobre 2019