Transaminasi alte

Buona sera,ho fatto ecografia addome dove c'è scritto fegato ed eco struttura omogenea lievemente accentuata, reni nella norma. A seguito di forte stanchezza e urine scure che diventano chiare solo se bevo 1 litro e mezzo di acqua. Faccio esami makers epatite c negato , makers epatite b non fatte perché già vaccinato. Ast 27 con riferimento minore di 34, Alt 45 con riferimento minore 49. Prendo due compresse di tegretol da 400 mg come posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, mi riferisce che l'enzima AST (aspartato aminotransferasi) è 27 UI/l (Valori normali sono 11-32 UI/l) è normale. Mi riferisce anche che l'enzima ALT (alanina aminotransferasi è 45 UI/l (Valori normali 3-30 UI/l), ma lei mi riporta come valore normale sino a 49 UI/l, cosa devo pensare? Comunque se esce dai valori normali è una piccola alterazione probabilmente legata a farmaci o altro che può ingerire. Comunque merita di ricontrollarsi. Per quanto riguarda l'urina è normale che se non beve è molto concentrata e se beve sarà sicuramente meno concentrata; comunque ognuno deve bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 02 Ottobre 2020