Transaminasi alte

Buongiorno, premetto di essere una persona molto ansiosa, soffro di attacchi di panico, a gennaio è morta mia madre a cui facevo da unica caregiver da anni (soffriva di demenza vascolare), la mia situazione ansiosa è peggiorata molto e il medico mi ha prescritto Alprazolam. Ho effettuato esami del sangue che mi hanno allarmata ma il medico dice che sono buone a parte la vitamina d:
got ast 40*
got alt 79*
ggt 17
ferro totale 98
bilirubina totale 0, 86
bilirubina diretta 0, 20
egfr 82, 7
colesterolo totale 143
colesterolo hdl 53
trigliceridi 56
globuli bianchi 5,8
globuli rossi 5,05
emoglobina 14,7
ematocrito 43,9
mcv 86, 8
mchc 33, 4
rdw 13, 4
piastrine 238
granulociti neutrofili 3,5
linfociti 1,6
monociti 0,6
granulociti eosinofili 0,0
granulociti neutrofili 60,8
granulociti basofili 0,0
linfociti 28, 0%
monociti 10, 0%
granulociti eosinofili 0,5%
granulociti basofili 0, 70%
glicemia 90
ormone tiroideo 1,536
vitamina d3-25-oh 12,32
vitamina b12 258
urine:
peso specifico 1, 010
ph 6,0
proteine 0,0
glucosio 0,0
corpi chetonici 0
bilirubina 0, 0
emoglobina 0,00
urobilinogeno 0, 2
nitriti assenti
esterasi leucocitaria 25*
emazie 17
leucociti 25*
cellule epiteliali squamose 41* batteri assenti

Ho 45 anni, analisi fatte il 3 febbraio ritiro il 6. A dicembre/gennaio avevo tosse, il 20 gennaio starnuti e naso che cola,il 22 inizio ad avere lieve fastidio al fianco sinistro appena sotto le costole e brontolio, il 25 mi arriva il ciclo in anticipo (2 volte nello stesso mese) dopo pochi giorni accuso malessere, brividi e dolore lombare e alle gambe no febbre, inappetenza feci gialle e diarrea che ancora non sono del tutto normali. Ho assunto paracetamolo per i dolori (500 ogni 6-8 ore per 4 giorni), continuo raffreddore e tosse e non sentivo più odori e gusto. Sto un po' meglio ritorna il gusto e termino il ciclo verso il 31. Diarrea verde scuro ieri ho mangiato spinaci il giorno prima. cosa ne pensate? Non bevo e non fumo.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
per quanto è possibile dire a distanza, nelle analisi che lei riporta si notano degli scostamenti dai parametri di riferimento a carico delle transaminasi, della vitamina D e del sedimento urinario.
Al di là del valore della vitamina D, già evidenziato dal suo curante, quanto notato a carico del fegato e delle urine potrebbe essere correlato con l'episodio di malessere con sintomi a carico delle prime vie aeree e del tratto gastro intestinale che lei riferisce.
Potrebbe essersi trattato di una virosi, la perdita di gusto e olfatto farebbe pensare al Covid 19, anche se molti altri virus possono dare sintomi simili.
Comunque se la situazione si sta risolvendo in modo spontaneo potrebbe essere utile ripetere gli esami alterati a distanza di tre settimane per valutare se i valori siano riantrati o meno.
In caso di persistenza delle alterazioni a carico del fegato e delle urine dovrebbero essere presi in considerazione altri motivi di infiammazione dei distretti interessati.
In tal caso sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Febbraio 2024