Transaminasi alte e ferro basso a 9 mesi

Buonasera. A mio figlio di 9 mesi nelle analisi è uscito ferro basso e transaminasi alte sopra i 100. È preoccupante? A cosa può essere dovuto? Per favore rispondete

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile lettrice, non è per fare retorica e per creare ingiuste preoccupazioni, però più che la sideremia bassa, avere un'ipertransaminasemia moderata merita sempre un approfondimento diagnostico per individuarne l'origine, che può andare dalle più comuni forme virali a qualcos'altro di più impegnativo. Quindi, non essendo questa la sede in cui affrontare nel dettaglio la questione, visto anche la genericità dei dati forniti, le consiglio di prendere al più presto contatti col suo PdF per orientarsi meglio sul da farsi e/o a chi rivolgersi. Saluti

Risposto il: 05 Settembre 2017