Sono donatore da più di 10 anni, ed è capitato

Sono donatore da più di 10 anni, ed è capitato che nei risultati delle analisi risulta una sideremia bassa. Considerato che ho una Alimentazione abbastanza equilibrata ed un tenore di vita tranquillo. Navigando in rete ho letto tante risposte al problema, ma non ho intravisto nulla che mi riguardasse. In un forum ho letto che un medico dava come consiglio di controllare la TRANSFERRINA. So di sicuro che questo controllo non mi è stato mai fatto nel laboratorio di analisi dove dono. Se la transferrina fosse il problema cosa devo fare per ovviare? n.b. mio fratello ha lo stesso problema.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A parte la transferrinemia è utile anche effettuare la ferritinemia per valutare i depositi di ferro nell’organismo. Tuttavia, in assenza di una condizione di anemia, riteniamo che tutto ciò abbia poca rilevanza clinica. In ogni caso, lo specialista cui le consigliamo di rivolgersi è senza dubbio l’ematologo.
Risposto il: 29 Settembre 2005