Trapianto di fegato limità di età ed eccezioni per fare il trapiamto

Salve, mio padre ha compiuto 69 anni in febbraio 2019 e gli hanno riscontrato la cirrosi epatica quali possibilità di trapianto di fegato ha voglio dire quali limiti di età ci sono per fare il trapianto di fegato e quali sono le eccezioni per farlo oltre età massima? e a quali costi andiamo incontro e dove possiamo farglielo fare?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signore, a 69 anni suo padre è ai limiti superiori (70 anni) per essere immesso in lista di attesa per un trapianto. Tenga presente che molti centri hanno un limite anche più basso (65 anni). Deve comunque chiedere al centro più vicino per avere informazioni specifiche. L'epatologoi che segue suo padre dovrebbe avere i contatti per saperlo. Non ha costi da sostenere per il trapianto , a meno che non faccia fare a suo padre visite private o esami a pagamento. Il servizio nazionale paga tutti i costi. Se poi decide di andare in un centro lontano dalla sua regione, se ha la residenza in Puglia, Calabria e Campania, le regioni pagano anche il costo del viaggio e del trasferimento nella sede del trapianto. Le altre regioni non danno questo beneficio. Se ha altri problemi me lo faccia sapere. saluti. Gerunda

Risposto il: 09 Settembre 2019