trapianto epatico nella epatite c

Sono una sign. di 59 anni dalla Sicilia effetta da epatite c sono stata in cura presso l'ospedale policlinico di palermo, ma con risultati a dir poco sperimentali. Si dico sperimentali perchè non fanno altro che darmi pillole x provare e tutto cio a portato a un peggioramento. Vorrei essere aiutata da qualcuno che non sperimenti sulle persone come cavie... Vorrei sapere come fare x potermi mettere in lista di attesa a chi mi devo rivolgere a quale ospedale... vi prego rispondetemi confido in voi grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto improbabile che, date le sue discrete condizioni cliniche (soggetto con malattia epatica cronica da HCV recentemente sottoposta a terapia antivirale) rientri nella categoria di persone malate di fegato che sono tanto gravi da rendere necessario un trapianto di fegato. Quest'ultimo si prende in considerazione solo quando la situazione epatica diventa estremamente grave. Può comunque provare a sentire un altro parere specialistico, ad esempio presso la Gastroenterologia dell'ospedale di Messina.
Risposto il: 29 Maggio 2009