Trasformazione in tumore ed intervento chirurgico

Mi chiamo Emilia, ho 48 anni. In seguito ad un ecografia all'addome, mi è stato riscontrato un Adenomioma della parete laterale della colecisti di circa 8 mm. Io non ho mai avuto alcun Sintomo, a parte un gonfiore della pancia che non so se associare a tale problema o ai primi scherzi della Menopausa. sono molto ansiosa e vorrei capire adesso quali sono i passi successivi da fare adesso. Un endomioma può trasformarsi in tumore maligno? In quali casi si ricorre all'intervento? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Le conviene ripetere controlli ecografici periodici per verificare se c'è modificazione dell' aspetto e del volume dell'adenomioma. La trasformazione maligna è rara. in ogni modo, considerando la giovane età, è consigliabile programmare l'intervento chirurgico, anche se non con urgenza. Cordiali saluti dott. O.Cuomo
Risposto il: 17 Novembre 2005