Trasmissione HIV attraverso morsi

Buonasera, volevo sapere se i morsi profondi anche con eventuale uscita di sangue sono a rischio HIV. Il medico della mutua mi ha detto di sì anche con piccole quantità di sangue e mi ha messo molta ansia. Ciò che è successo è stato questo: nessun rapporto anale, vaginale o orale. Petting con penetrazione anale e vaginale. Morsi profondi da lasciare dei lividi dappertutto. Temo con fuoriuscita di sangue e non so quantificare per via della paura che altera i ricordi. Tanto poco? E se avesse avuto lesioni sanguinanti in bocca e non me ne fossi accorta? Se entrambi le avessimo avute? Se ci fosse stato uno scambio grosso o piccolo? Non s,o tutto potrebbe essere stato. Leggo che ci vogliono quantità massicce poi mi dicono che ne basta pochissimo. Non conosco lo stato sierologico dell'altra persona ma so che ha frequentato spesso gente poco raccomandabile. Sono a rischio effettivo di HIV? Grazie mille, Rosa.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Buonasera,
Il rischio di trasmissione, seppur estremamente basso, è comunque possibile. Le consiglio di eseguire un test HIV a tre mesi dall'evento.

Cordiali saluti
Dott. Alessio Sgrelli
Risposto il: 29 Settembre 2016