Trasmissione hiv e mst

Buongiorno, Ho avuto in data 10/08 un rapporto sessuale con l`uso del preservativo con una persona di cui dubito fortemente del quadro clinico. Il preservativo è stato utilizzato per tutto il tempo e cambiato con i cambi di penetrazione. Non ho visto nel preservativo o sul mio pene sangue, ne sul preservativo. Che cosa rischio? Cosa dovrei fare? Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile signore, premessoche l'assenza di sangue non garantisce che non vi possa essere una trasmissione di infezione, direi che, se tutto si è svolto come da lei descritto, siano state prese tutte le precauzioni possibili per non incorrere in problemi. In sostanza l'unico microrganismo che non viene totalmente bloccato dalla protezione offerta dal profilattico è il virus del Papilloma ( HPV ) che per sua natura tende ad interessare non solo i genitali in senso stretto, ma tutta l'area pubica. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2020