Trasmissione per via sessuale hiv

Buonasera,uno dei vostri specialisti mi ha gentilmente risposto che nel caso avessi avuto un rapporto penetrativo vaginale protetto dal preservativo per tutta la durata del rapporto con una prostituta,potevo stare “abbastanza tranquillo” di non contrarre l’hiv! Ora,questo abbastanza mi lascia comunque il dubbio nell’avere o non aver questo rapporto,in quanto ho il terrore di rimanere contagiato! Esiste un modo per essere sicuri di non essere contagiati o ci sono variabili e imprevisti che rendano questo tapporto soltanto “abbastanza sicuro”?quali? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazzo, l'abbastanza è riferito ai possibili inconvenienti che possono capitare nel corso di un rapporto sessuale, quali rottura, sfilamento...Naturalmente se tutto funziona regolarmente e non ci sono contatti genitali( o genito/orali) non protetti la non c'è motivo di preoccupazione. Cordiali saluti saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Ottobre 2020