Egregi dottori, vi ho scritto qualche giorno fa e

Egregi dottori, Vi ho scritto qualche giorno fa e vi ringrazio per la vostra utilissima risposta. Il mio caso riguardava un possibile contagio con HCV avendo avuto sporadici rapporti non protetti con una donna che ne è portatrice. Voi mi avete rassicurato evidenziando la rarità della trasmissione dell'epatite C per via sessuale, consigliandomi eventualmente di fare il test anti-HCV tra qualche mese e magari l'HCV-RNA prima. Venerdi' 26 ho pensato di fare un primo screening (comprendendo anche transaminasi e HIV per scrupolo) essendo consapevole che è passato troppo poco tempo dall'ultimo rapporto non protetto (9 ottobre e 15 settembre il primo), ma ero troppo preoccupato e cosi' ho anticipato i tempi. I risultati sono questi : AST (GOT) 18 (unità misura : U/l) Valori riferimento : 7-40 ALT (GPT) 20 (unità misura : U/l) Valori riferimento : 7-50 Ricerca anticorpi Anti HCV igG - metodo chemiluminescenza Abbott con risultato pari a 0,05 (unità misura : S/CO) dove con risultato inferiore a 1 il test risulta negativo. Il test HCV-RNA è in corso.. HIV Ab+Ag - metodo chemiluminescenza Abbott con risultato 0,64 (unità misura S/CO) dove sempre per il laboratorio in questione un risultato inferiore a 1 è da considerarsi negativo. Avrei due domande da porvi : una riguarda proprio il risultato del test HIV il cui valore (parlo da profano) mi inquieta parecchio, confrontandolo con gli anticorpi HCV : 0,64 mi sembra un valore elevatissimo, sono davvero preoccupato, secondo voi è normale o mi devo allarmare ? La seconda domanda riguarda il probabile contagio da HCV poichè da 10 giorni avverto indolenzimenti ed una sorta di fastidioso gonfiore all'altezza del fegato (oltre che a sinistra), avvertibile anche dietro la schiena e che a volte mi risponde addirittura all'altezza dell'appendice. Volevo chiedervi se tutto cio' puo' essere considerato un sintomo dell'infezione da HCV in corso oppure no, visto che non avverto nausea, stanchezza, non ho ittero ed urine e feci sono normali. Sarebbe molto preziosa per me una vostra gentile risposta. Cordiali saluti, vi ringrazio molto...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore del test HIV è da considerare negativo e non merita che se ne preoccupi. Inoltre, gli “indolenzimenti ed una sorta di fastidioso gonfiore all'altezza del fegato e dietro la schiena con rispondenza anche all'altezza dell'appendice” non possono essere per nulla considerati sintomi da mettere in relazione all'infezione da HCV.
Risposto il: 21 Novembre 2007