Trasposizione dei vasi

Caro dottore le invio questa email per sapere se in futuro posso avere nuove gravidanze. circa due mesi fa ho portato a termine una gravidanza apparentemente normale con un bimbo sano, dopo un giorno il bimbo è diventato cianotico riscontrando dopo il primo intervento una grande trasposizione dei grandi vasi. mio figlio ha vissuto 16 giorni avendo avuto 3 operazioni. volevo sapere se può essere un fatto ereditario, volevo informarla che io ho avuto un Parto naturale e senza complicazioni. aspetto sue notizie. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentilissima signora se nella sua famiglia e nella famiglia di suo marito non esiste una storia di casi di pazienti con cardiopatie congenite, è molto verisimile che la patologia congenita di cui è stato affetto suo figlio sia una manifestazione sporadica e che il rischio che si possa ripetere sia trascurabile: il parere di un genetista potrebbe essere più autorevole del mio. In ogni caso se Lei decidesse di avere un’ulteriore gravidanza Le consiglierei di eseguire in centri specializzati un’ecocardiografia fetale: infatti in mani esperte è possibile diagnosticare le forme gravi di cardiopatia fin dai primi mesi di gravidanza. Vorrei infine esprimerle la mie più sentite condoglianze per il lutto che l’ha colpita.
Risposto il: 28 Novembre 2005