trattamenti palliativi in oncologia

Salve conosco una persona alla quale gli è stato diagnosticato un Tumore e Metastasi, volevo sapere, visto che avendo questo signore dei problemi per poter soportare un'operazione e per la chemio se è possibile applicargli la radiofrequenza della quale ho letto su un articolo. Un'altra cosa nei vari ospedali nel quale è stato questo signore gli hanno dato due mesi di vita e nessuno gli ha detto dell'esistenza della radiofrequenza forse perchè non gliela si può applicare. se per caso si può effettuare questa Terapia dove viene fatta anche a Roma?
GRazie tanto
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Qualsiasi trattamento oncologico specifico sia esso chirurgico (non di urgenza), chemioterapico o radiante presuppone che il paziente sia in condizioni di poterlo sopportare. Una riferita possibilità di sopravvivenza di due mesi non consente in genere nessun trattamento specifico. Anche la radiofrequenza a scopo palliativo non migliora la prognosi di un paziente in gravi condizioni.
Risposto il: 12 Settembre 2005