Trombosi bypass

Salve, ho 59anni. Due anni fà vengo colto da infarto e di seguito vari episodi di angina instabile, fatto stà che oggi mi ritrovo con stent medicali. Il punto è un'altro , nei vari controlli per la cardiopatia ischemica, mi riscontrano un'AAA+ bisiliaco,viste le problematiche alle coronarie vengo operato in endoprotesi, dopo un'anno e vari dolori agli arti si riscontra aneurisma popliteo bilaterale, viene eseguito il primo intervento a Sn, in attesa del 2° intervento i dolori a Sn non passano, ho pochissima autonomia di marcia , dopo appena 80/100 metri ho dolori lancinanti alla gamba, ho eseguito giorni fà una nuova Tac con MDC, il referto non mi sembra roseo, cosa mi aspetta? è possibile un trattamento farmacologico o devo eseguire uno o più interventi? REFERTO :Esiti di posizionamento di endoprotesi per trattamento di aneurisma aorto-iliaco,con ramificazione in art.ipogastrica Sn e di verosimile Bypass in arteria poplitea Sn.Accentuazione della trombosi parietale in endoprotesi addominale.Ostruzione della ramificazione protesica in ipogastrica di Sn. Ostruzione della sostituzione protesica femoro popliteo Sn. Tronco tibiale comune pervio. Non si opacizza l'arteria tibiale posteriore Sn. pervie art. interossea ed arteria tibiale anteriore. Invariato il noto aneurisma femoro-popliteo Dx del diam. di circa 26 mm di diametro max con trombosi pariatale dello spessore di circa17 mm. Restanti reperti sostanzialmente immodificati rispetto al precedente del 08/11/2012.Cosa devo fare, un consiglio , è possibile una terapia farmacologica o devo ripetere 1 o più interventi. Dimenticavo l'ipogastrica di Dx è essente in quanto chiusa 22 anni fà.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare

Il bypass della gamba sn quando si e' chiuso? Sembra che si sia chiuso subito visto che la sintomatologia e' rimasta invariata e quando e' successo? Le opportunita' terapeutiche sono diverse (mediche endovascolari o chirurgiche) ma e' indispensabile una valutazione di tutto il quadro complessivo cardiologico, ecodoppler e generale. che terapia sta facendo al momento?

Risposto il: 15 Ottobre 2013