Calcoli renali e trattamento per via endoscopica

Gentile dottore, mi sono sottoposta ad un Urotac Mdc E senza contrasto. La diagnosi è stata litiasi renale destra con calcoli "a Stampo" di 32mm e caliceale inferiore 27mm. Mi è stato consigliato di sottopormi ad una percutanea, a tal proposito vorrei un suo parere. La Ringrazio Anticipatamente E Attendo Risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Premesso che per definire delle indicazioni corrette è indispensabile valutare direttamente la documentazione TAC, considerando unicamente le cospicue dimensioni dei calcoli, consideriamo che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe una frammentazione per accesso diretto percutaneo (PCNL). Il tartamento per via endoscopica ascendente attraverso le vie urinarie naturali (uretero-renoscopia operativa- RIRS) sarebbe teoricamente possibile, ma per dominare la situazione in modo accettabile sarebbero necessari almeno 2-3 trattamenti.
Risposto il: 11 Marzo 2016