trattamento chirurgico con laser

Salve, ho sentito parlare di una nuova tecnica di intervento per le ragadi anali con il laser con minor dolore e complicanze e tempi di guarigione.Vorrei avere informazioni in merito sui pro e contro di tale tecnica, in cosa consiste e quali sono le strutture migliori dove effettuarlo o i nomi degli specialisti in materia a Catania o comunque in italia.grazie anticipatamente
Risposta del medico
Il laser in chirurgia viene usato per agire sui tessuti al posto del bisturi, per sfruttare alcune caratteristiche di che ha su vasi e tessuti. Personalmente, pur avendo usato il laser in diverse applicazioni della chirurgia generale, non ho esperienza diretta sul trattamento delle ragadi anali. Tuttavia mi permetto consigliarle di far valutare bene le inicazioni in quanto al giorno d' oggi solamente in una piccola percentuale di ragadi anali è necessario ricorrere all' intervento chirurgico, mentre la netta maggioranza guarisce tranquillamente con terapia conservativa.
Risposto il: 22 Settembre 2011