Trattamento cistocele

Salve dottore, vorrei sapere alcune informazioni riguardante il cistocele. La prima domanda è, una discesa della vescica può causare dolori intensi alla schiena?Se si, cosa posso prendere ?Quanti tipi di correzione esistono?La metodica laparoscopica è affidabile rispetto alle altre?L'ultima domanda, chi esegue questo tipo di intervento è un chirurgo con competenze in laparoscopia oppure un uroginecologo?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Normalmente il cistocele (prolasso della vescica) causa sensazione di peso ed ingombro a livello della vulva mentre il dolore alla schiena in genere e dovuto a un certo grado di difetto di sostegno dell'utero (prolasso uterino) o patologie a carico dell'utero (fibratosi, mioma). Per quanto riguarda la terapia del cistocele essa e' esclusivamente chirurgica e viene effettuata quasi esclusivamente per via vaginale suturando i tessuti della paziente (chirurgia fasciale, la cosiddetta plastica) o posizionando delle protesi sintetiche come quelle che si usano per le ernie. Questi interventi vengono effettuati da uroginecologi o da ginecologi che si occupano di chirurgia vaginale. Altro discorso se parliamo di cistocele associato a prolasso uterino nel qual caso, se non si vuole asportare l utero si puo' effettuare la sospensione dello stesso all osso sacro (urerosospensione) che si può effettuare per via laparoscopica. Questo intervento e' riservato a chirurghi (generali uroginecologi o ginecologi) particolarmente esperti in questa tecnica.
Risposto il: 04 Agosto 2011