trattamento con palloncino

nonostante 20kg di sovrapeso e tantissime diete fallite mi si rifiuta l'applicazione del palloncino gastrico ank se ho tutte le carte in regola x quanto riguarda gli esami clinici il medico al quale mi sono rivolta il dr Ricco di Salerno (clinica del sole)dice k ce la devo fare da sola,sto cadendo in una profonda depressione e non vorrei all'età di 47 anni amallarmi.Mi può aiutare ma senza fare rettorica la ringrazio infinitivamente,cordilai saluti.Imma Bordi
Risposta del medico
Stefan MM
cara signora, i venti chili in più di per sè non significano molto presi come dato isolato.Sarebbe importante sapere l'altezza per il calcolo dell'indice di massa corporea, la presenza o meno di patologie concomitanti, la presenza all'anamnesi di tentativi seri di dieta ipocalorica.Tuttavia posso dirle che le ultime indicazioni della letteratura tendono a porre indicazione al trattamento con palloncino anche in presenza di obesità moderata.Le consiglio di sentire qualche altro parere a riguardo dott. Emilio Manno
Risposto il: 27 Gennaio 2008