Mia madre (63 anni)è diabeta con trattamento

Mia madre (63 anni)è diabeta con trattamento insulinico 4 volte al giorno. E' ipertesa. E' stato riscontrato un inizio di vasculopatia cerebrale. E' affetta da virus epatite C con diagnosi da cirrosi epatica cronica: deve iniziare a breve trattamento con interferone. Soffre di enia iatale con helicobacter piroly. Ha appena asportato un polipo endometriale. Ora da 4-5 mesi circa ha dolori addominali non frequenti e seri problemi di intestino: ha aerofagia e alterna frequenti periodi di stipsi con episodi isolati di diarrea. Come terapia prende da circa un anno 1 compressa di lansox 15 mg, metà compressa di norvasc 5 mg , metà compressa di kadiur 50mg+5mg e 1 compressa di cardioaspirina. mi chiedo se qualcuno di questi farmaci a lungo andare puo' irritare l'intestino/colon o invece c'e' qualcosa che non va? O forse e' il fegato che sta degenerando e provoca problemi all'intestino? dovrebbe interrompere il lansox? mi dia un consiglio su come muovermi e che specialista consultare. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie del fegato non comportano sintomi intestinali. Pertanto i disturbi che avverte sua madre potrebbero essere causati dall sindrome del colon irritabile (funzionali). Tuttavia tale ipotesi va vagliata mediante l’esclusione di possibili cause organiche, eseguendo una colonscopia od il clisma opaco a doppio contrasto.
Risposto il: 05 Febbraio 2008