trattamento con statine

prevenzionhe ictus e malattie cardiovascolarivalore LDL 190 COL.TOT. 260 CURA SILVESTATINA 40MG PER 30 GIORNI VALORE DOPO 120 LDL COL.TOTALE 180 CONTINUO CURA SILVESTATINA 20 MG AL DI PER 6 MESI VALORE DOPO 6 MESI LDL 70 COL.TOT.160 DOMANDA POSSO SOSPENDERE IL FARMACO? NON HO AVUTO MAI ALCUNA MALATTIA NE SOSPETTI EREDITARI ED HO 58 ANNI INCOMINCIA DARMI FASTIDIO AI LEGAMENTI.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Si, direi che per un mese puo' sospendere la statina, però dopo faccia di nuovo il controllo del sangue perchè tenderà ad aumentare di nuovo. Nel frattempo curi la sua dieta alimentare riducento drasticamente tutti i grassi saturi( grasso bianco, formaggi ,latticini interi), prediliga carni magre ,pesce ,verdura e frutta.Faccia attività fisica almeno tre volte a settimana (basta fare lunghe camminate) ,e tenga sotto controllo il suo colesterolo! saluti
Risposto il: 02 Ottobre 2012