Trattamento della fistola retto vaginale

Salve. Circa 5 anni fa ho subito un intervento a causa di una fistola retto-vaginale. Per una buona riuscita dell'intervento ho subito di conseguenza una colostomia, ma l'esito è stato negativo. Malgrado gli altri 4 interventi successivi per risolvere il problema, ancora oggi mi ritrovo con una piccolissima comunicazione tra retto e vagina, con la quale potrei convivere se non fosse che mi rende soggetta a continue infezioni vaginali causate dal passaggio di gas e batteri dal retto alla vagina. Essendo che non voglio più essere stomizzata, vi chiedo gentilmente se esiste altra soluzioni a parte questa. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La patologia delle fistole a volte è molto difficile da risolvere e la soluzione non è semplice, senza affrontare un nuovo intervento chirurgico nel tentativo di risolvere il problema, dopo aver localizzato il tramite fistoloso. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Settembre 2017