trattamento della ODS

Buona sera, è circa un anno che , non ho lo stimolo di evacuare.Quando mi sento pieno mi siedo sul bidet e con acqua calda mi massaggio a lungo e riesco ad evacuare.Faccio piccole feci dure e poi normali fino a svuotarmi.E' un sacrificio ogni volta.SalutiSandro
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Non posso dirle altro che fare una visita in un centro specializzato. Dalle poche cose che mi dice sembra che lei soffra di Sindrome da Defecazione Ostruita (ODS). E' una sindrome che è sostenuta da diverse condizioni patologiche, perciò deve fare una serie di accertamenti (oltre alla visita, una defecografia ed una manometria anorettale) per programmare il trattamento che può essere conservativo o chirurgico.
Risposto il: 11 Giugno 2011