trattamento della tiroidite integrativo o sostitutivo.

In terapia eutirox 125 da 10 anni per tiroidite di hashimoto, ora età 45 anni. aumento costantemente di peso e mi sento gonfia, negli ultimi 2 anni + 15 kg, palpebre gonfie, ruvide ed arrossate molto spesso, sindrome di secchezza alle mucose ( a 31 anni intervento asportazione colecisti), spesso reumatismi ai talloni e spalle, stanchezza incredibile.Dall'età di 30 anni perdo molti capelli, ma c'è ricrescita. Mi chiedo se tutto cio' e' legato alla disfunzione tiroidea o se devo effettuare altri esami per definire qualche altra patologia o stabilire se mi manca qualche sostanza. NB: non prendo la pillola.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, da quanto mi riferisce credo che il trattamento in corso non sia più idoneo per lei visti i sintomi che riferisce. Potrebbe essere inadeguato nelle quantità o nella tipologia del farmaco pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per risolvere almeno alcuni dei problemi riferiti. In merito invece alla presenza di secchezza delle mucose e visto che lei è portatrice di una tiroidite autoimmunitaria le consiglio di effettuare dei test immunitari rivolgendosi ad una immunologa per escludere la possibilità che si associ una Sindrome di Sjogren, o altro su base immunitaria talvolta presente in corso di tiroidite autoimmunitaria.
Risposto il: 09 Marzo 2011