trattamento integrativo postradioiodio

salve volevo chiederle da un paio di mesi ho assunto radioiodio per nodulo alla tiroide ed ipertiroidismo ora a distanza di un paio di mesi dalle analisi fatte il medico mi ha detto che sto diventandi ipotiroidea e dovro' farmi prescrivere eutirox da endocrinologo ma le chiedo se saro' ipotiroidea a vita e dovro' assumere sempre la pastiglia o ce la speranza che ritorni normale senza assumere farmaci? la seconda domanda che le faccio e' se posso effettuare i bendaggi con i sali del mar morto per la cellulite avendo queste disfunzioni alla tiroide. la ringrazio buonasera
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, il trattamento con ormone tiroideo nei casi di ipotiroidismo postradiodio come nel suo caso sono frequenti è necessario che il suo endocrinologo le specifichi se il trattamento è solo integrativo provvisorio  o sostitutivo definitivo per poterle chiarire se la terapia sarà permanente oppure no; per quanto attiene l'altro quesito le consiglio di informarsi se il trattamento anticellulite prevede l'uso anche di iodio o composti a base di iodio in tal caso le consiglio di evitare.

Risposto il: 26 Maggio 2012