trattamento sostitutivo in T.T. per ca.

Salve Dott., vorrei sottoporvi i miei problemi di salute iniziati con un carcinoma tiroideo. Dall'età di 17 anni il ciclo mestruale comincia a darmi problemi, spariva anche per 5/6 mesi e finalmente a 21 anni mi hanno suggerito un'ecografia alla tiroide. Si scoprono due noduli grandi ed un anno fa mi sono sottoposta ad una tiroidectomia per via di un carcinoma. Ha seguito la radioiodio e tutto sembra essere andato per il meglio, infatti il ciclo è tornato regolare ogni mese e sembro deglutire moolto meglio. Ora ho 22 anni e sto sempre più male. Abbiamo trovato il dosaggio giusto di eutirox che sarebbe il 100 mg, ma codesto mi porta tachicardia parecchio forte a tal punto che il cardiologo mi ha consigliato una pastiglia per contrastare questi effetti. Ho spesso nausea e difficoltà a digerire e il ciclo è scomparso di nuovo da 4 mesi.. Cosa mi sta accadendo? Avreste esami o altro da consigliarmi? Vi ringrazio anticipatamente per avermi "ascoltata"..Chiara
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che il problema sia legato proprio alla tipologia del farmaco che assume ed anche forse al suo dosaggio. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, magari tireologo, al fine di definire al meglio la giusta terapia in quanto da quello che riferisce i suoi sintomi probabilmente sono legati ad un trattamento non idoneo a lei.

Risposto il: 11 Settembre 2013