Trattamento di rapporto non protetto

Buongiorno, ringrazio chiunque voglia darmi una mano,il mio ultimo ciclo risale al 20 aprile.Sabato sera purtroppo, dato che il preservativo, dopo l'eiaculazione, è rimasto dentro,ho assunto dopo circa due ore Norlevo in una sola compressa. L'ecografia in pronto soccorso ha mostrato: utero AVF, vol regolare,endometrio di aspetto secretivo dello spessore massimo di 5mm, annessi bilat. nella norma, C.L. a sinistra, douglas libero.Quello che vorrei sapere è secondo voi la gravità della situazione. Ho sempre preso Yasmin da almeno 4 o 5 anni senza pausa e questo mese avevo deciso di fare pausa appunto per quello.Vorrei, se posso, anche chiedere come faccio a distinguere il mestruo dalle perdite (se le avrò) dovute alla pdgd visto che vorrei iniziare (se, come spero visceralmente, va tutto bene) il prossimo blister di yasmin.Grazie mille, siete una speranza per tutte.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non dice quando è stata eseguita l'ecografia che comunque riporta una situazione di normalità. In genere la perdita da intercezione postcoitale (pillola del giorno dopo) è più scarsa di quella mestruale e può precedere il flusso. Sarebbe consigliabile attendere il flusso mestruale e cominciare l'assunzione della pillola.
Risposto il: 18 Maggio 2011