trattamento endoscopico

SalveDa una stratigrafia regioni renali risulta questo referto:L'esame diretto dell'addome completato con stratigrafia delle ombre renali mostra reni in sede nei limiti per dimensioni (diametro longitudinale del rene destro di circa a 14 cm; diametro longitudinale del rene sn di circa 13).Si segnala la presenza di formazione radiopaca ovalare verosimilmente litiasica del diametro massimo di mm 10 x 21 che si proietta nella sede presunta del giunto pielo ureterale a sinistra.Vorrei sapere qual'è la terapia meno invasiva per questo tipo di problematica. Data referto 25 agosto 2010
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente la terapia meno invasiva è sicuramente il trattamento con litotrissia extracorporea, però con un calcolo così grande preferibile trattarlo per via endoscopica tramite ureteroscopia
Risposto il: 02 Settembre 2010