Trattamento medico o chirurgico?

salve,ho da poco eseguito una RMN lombo sacrale in seguito a dolorosi episodi di mal di schiena e lombosciatalgia il cui esito è il seguente:Alterazioni spondilosiche ed osteocondrosiche diffuse.Ridotto grado di idratazione dei dischi intersomatici.Piccola protrusione discale paramediana sinistra a D12-L1.Protrusione discale ad ampio raccordo posteriore a L2-L3 ed L3-L4.Nell'ambito di un disco protruso globalmente a L4-L5 si apprezza protrusione discale postero-laterale sinistra a L4-L5.Focale protrusione discale paramediana destra a L5-S1 con lieve impronta sulla radice nervosa omolaterale corrispondente.Nei limiti l'ampiezza dei diametri dello speco osseo.Cosa è consigliabile fare?Sottopormi ad una operazione?Ma su quale ernia intervenire?
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signora, in questi casi è imperativo distinguere se la sintomatologia è solo dolorosa (e lungo che territorio precisamente si irradia) o se coesistono deficit neurologici. Molto utile sarebbe anche l'esecuzione di una elettromiografia con elettroneurografia agli arti inferiori. Dal semplice referto di RM non mi sembra, comunque, che la situazione sia particolarmente disastrosa. L'ideale sarebbe visitarla dopo l'esecuzione degli esami elettrici su citati e, se fosse indicato un trattamento conservativo, procedere ad una razionalizzazione della terapia antidolorifica che pone le basi per un buon lavoro fisioterapico o osteopatico. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 08 Aprile 2011