trattamento mutuabile

buongiorno! per 15 anni ho assunto eutirox, dopo continuo aumento di dosaggio e un tsh sempre in crescita endocrinologo ha optato per tiroide ibsa. Come mai il farmaco non è mutuabile? mentre l'eutirox si?grazie per risposta.saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'Eutirox, e cioè levotiroxina T4, è stato il primo farmaco di sintesi ed è in commercio dagli anni '70. La tiroide IBSA , associazione T4 + T3 in un'unica compressa è un prodotto più recente e sicuramente più comodo e maneggevole . Qualora volesse un prodotto simili ma in convenzione dovrà assumere il T4 e il T3 separatamente con l'aiuto del suo endocrinologo che le doserà la quantità giusta per lei.
Risposto il: 21 Febbraio 2011