Trattamento personalizzato PMA

Salve, ho da porvi un caso: Dopo essermi rivolto ad una clinica PMA, ho effettuato il seguente ciclo di PMA che prevedeva ICSI con diagnosi preimpianto.

Inizio con progynova fino al primo giorno di stimolazione: 30/05 faccio la prima ECO: risultato Ovaio DX 4 follicoli con diametro minore di 10mm Ovaio SX 2 follicoli con diametro minore di 10mm Cominciamo il 30/05 la stimolazione con 300 unita UI di MEROPUR ( 4 fiale da 75 ) fino al giorno 03/06 ( Tot 4 gg ). Il giorno 04/06 altro controllo ECO: Ovaio DX 1 follicolo da 10mm e 2 follicoli con diametro minore di 10mm Ovaio SX 2 follicoli con diametro minore di 10mm Inviati via mail i risultati, mi dicono di continuare con il medesimo dosaggio e fare ECO + estradiolo il giorno 06/06. Quindi giorno 04/06 e 05/06 continuo con Meropur 300UI ( 4 fiale da 75 UI ). Premetto che il mio ginecologo già vedendo il primo controllo diceva che andava modificato il piano. Il giorno 06/06 faccio la ECO e ho: Ovaio DX 1 follicolo da 12mm e 2 follicoli con diametro minore di 10mm Ovaio SX 3 follicoli con diametro minore di 10mm. Mando i risultati e mi dicono: il dottore li ha visti e dice di fare: giorno 06/06 sempre 300 UI Meropur e il 07/06 stesso 300 Meropur + 1 cetrotide.

A mio avviso il medico nn aveva proprio per nulla visto i risultati demandando il compito ad altro medico che non conosceva la nostra storia. Infatti il giorno 07/06 mi chiamano e mi dicono di apportare la seguente modifica: sempre 300 UI di Meropur + 1 cetrotide e aggiungere anche 150 UI di Gonal F ( 2 fiale da 75 ) acquistate di corsa all'estero. Mi rendo conto che il medico che avevo scelto non aveva proprio guardato i risultati negativi precedenti, infatti me lo conferma. Infine: visita da lui il giorno 08/06, risultato identico alla visita del 06/06. ci dice che non è andata bene la risposta e quindi di interrompere oppure fare altri 2 giorni della cura MEROPPUR + CETROTIDE+GONAL F 150. Decidiamo di andare via. Le chiedo dottore, vista la sua alta professionalità in materia, è modo corretto questa terapia? o andava molto prima modificata e aggiungendo prima Gonal F? Potevamo a questo punto evitarci di partire e andare all'estero, quindi poteva dire di annullare prima, se avesse visto i risultati! Sono già reduce da altri tentativi quindi morale a pezzi, costi sopportati alti ( medicine non passate dal SSN ) e mancanza di fiducia verso i centri. Certo di una Vostra risposta in merito porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Questa stimolazione non si fa per telefono e non sapendo con chi ginecologo relazionare. Le consiglio un centro vicino ed affidarsi al ginecologo di fiducia, che si interessa di sterilità e solo lui deve fare un protocollo di stimolo personalizzato e seguirti con l'ecografia ed il pick up ovocitario. Solo cosi puoi avere dei follicoli buoni senza praticare tante dose di gonodotropine o ripetere il trattamento.

Risposto il: 29 Giugno 2016