Trauma

Volevo chiedere gentilmente se una TPSV possa insorgere a causa di un Trauma a livello dello sterno. Sono un calciatore in attività agonistica, con un'ottima capacità di resistenza allo sforzo, eseguo tutti gli anni e.c.g. da sforzo e 12 anni fa anche un Ecocardiogramma; tutto perfetto. questa primavera, durante una partita di Calcio ho preso un brutto colpo allo sterno e alle costole che mi ha lasciato al momento senza fiato e dolore per un paio di mesi (frattura IX costa). Da allora, ho cominciato ad avvertire soprattutto in determinate posizioni, per esempio da sdraiato e da seduto comodo, palpitazioni e spasmi, cambi di ritmo cardiaco. Sono un soggetto normalmente bradicardico 50-60 pulsazioni/minuto che non aveva mai avuto sintomi del genere, se non piccolissime exstrasistole o salto di battito sotto sforzo prolungato. Dopo diversi tentativi e analisi facendo un holter mi hanno riscontrato delle TPSV notturne di max 30'' con 140 come frequenza. Devo preoccuparmi? Devo smettere l'attività agonistica?Grazie per la disponibilità.Distinti saluti Eugenio Gautiero
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di TPSV potrebbe essere indipendente dal trauma. D’altro canto solo sui dati che lei fornisce è difficile confermare o escludere una possibile relazione fra i disturbi da lei segnalati ed il trauma. L’idoneità sportiva deriva dalla combinazione di vari parametri. Sulle sole informazioni da lei fornite non direi che Lei è escluso dall’attività agonistica.
Risposto il: 19 Settembre 2005