Trauma contusivo

Buonasera,Non avendo tempo momentaneamente di sottopormi a visite specialistiche, chiedo il vostro parere per trattare o comunque capire la natura del seguente problema, sono un artista marziale e da una settimana, mi alleno ogni giorno per affrontare delle gare, ahimè circa 6 giorni fa, dopo una sessione di allenamento, ci siamo dedicati a uno scambio di tecniche, tentando un calcio alto,alzando il ginocchio e tenendo la gamba attacca al corpo ma parallelo al pavimento, sbatto la tibia contro quella del mio amico. Da subito ho sentito una fitta, normalissima per il colpo, però quando tento di poggiare il piede la fitta non solo aumenta ma tutto il muscolo tibiale e il polpaccio si sono irrigiditi provocando l'impossibilità di continuare a camminare, da subito ho tentato un leggero stretching per diminuire il dolore, ma con poco effetto, per tutta la notte e a distanza di 6 giorni alla rotazione del piede o movimento dell'arte inferiore, soprattutto se tento di contrarre i muscoli, ne ricevo una fitta e una forte contrazione... stranamente però se corro a piede piatto , senza pressare sulle punte dei piedi, non sento alcun dolore, un'altra stranezza è che visibilmente e ne al tatto si notano gonfiore o ematomi solo un leggero dolore alla parte colpita, che non è la tibia ma la fascia muscolare esterna... Secondo voi cosa è? e come posso trattarlo finchè non mi sottopongo a visite specialistiche?
Risposta del medico
Dr. Luigi Girvasi
Specialista in Medicina dello sport
La sintomatologia che riferisci depone per una Sindrome compartimentale anteriore di gamba, dovuta al trauma ricevuto. Dovrebbe già passare con l'uso di ghiaccio e mantenendo un periodo di riposo dell'arto; se ciò non accade contattare uno specialista per una visita approfondita.
Risposto il: 27 Febbraio 2012