Buongiorno, la mia diagnosi dice: trauma

Buongiorno, la mia diagnosi dice: trauma distorsivo ginocchio DX con sospetta rottura LCA.L'esame obiettivo dice: ginocchio destro: balottolamento positivo +, articolarità completa, dolenzia palpatoria comparto mediale, Lachman positivo,cassetto posteriore negativo,stabile in varo\valgo,non deficit v/n periferici in atto.Il mio ginocchio si presenta gonfio(in maniera abbastanza dura) nella parte superiore alla rotula e ho difficoltà nel movimento.Volevo domandarvi quale secondo voi è la migliore terapia pre risonanza magnetica; ghiaccio e antidolorifico? Se si in che punto del ginocchio devo applicare il ghiaccio.Mi consiglia di provare a camminare con l'aiuto delle stampelle o riposo assoluto?SOno in contatto con due ragazzi a cui è stata diagnosticata la rottura del LCA ma entrambi mi dicono che il giorno seguente all'infortunio riuscivano già a camminare.... io non riesco... è sintomatico del fatto che il problema è più grosso oppure può essere la norma?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Buono il ghiaccio subito sopra la rotula e buono anche l'uso di antinfiammatori. Non tenga conto di quello che è successo ai suoi amici. Ogni caso è unico. Infatti credo che il liquido presente nel ginocchio le impedisca di fare grossi movimenti. L'esame clinico che mi ha scritto indicherebbe per una lesione del LCA ma perchè non fare una RMN del ginocchio? Se i risultati confermano tale rottura allora il mio consiglio è quello di operarsi. Dico questo perchè lei è giovane quindi deve fare tutto quello che la sua "giovinezza" le dice di fare: sport, ballare, nuotare, corsa, lavorare, ecc. Un ginocchio alquanto insabile non è certamente una cosa positiva per la sua salute. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 22 Aprile 2011