Trauma Oculare

Ieri ho portato mio figlio di 17 anni dall'oculista per un controllo annuale, da tre anni porta gli occhiali 0,50 sx e 1,25 dx senza quindi essere peggiorata.Ieri però l'oculista ha riscontrato nella retina dx due cicatrici pigmentate con forellino.Ha chiesto se aveva avuto traumi o botte, l'unico trauma ricevuto all'occhio dx risale a quando aveva 15 mesi cadendogli addosso un comodino si era tagliato nell'angolo esterno dell'occhio e nel sopracciglio, gli sono stati messi i punti e quindi ha avuto l'occhio con un forte trauma.L'oculista ha dettto ti fare dei controlli annuali per vedere se le cicatrici restano stabili o no.Io sono molto preoccupata vorrei sapere se posso fare qualcos'altro o no. Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, il riscontro di lesioni pigmentate a livello retinico è un reperto piuttosto frequente. Dipende poi dall'entità del forellino descritto e spesso possono anche formarsi spontaneamente. Non vedo motivi di particolare preoccupazione e concordo con la necessità di controlli ogni 6-12 mese per controllarne l'evoluzione. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Marzo 2011