tutte le paure non hanno risposte

gentile dottore ho sempre strani giramenti di testa non mi sento mai bene,ho spesso cefalea e stanchezza oculare con miodesopsie e dolori diffusi sopratutto al collo(cervicale?)ebbi un trauma distorsivo tempo fa' e dopo di esso sono cominciate le sofferenze..il quadro si e' accentuato qualche mese fa' credo a causa di un forte stress emotivo...soffro di trombocitemia essenziale che x il momento l'ematologo non sta' trattando con nessuna terapia..dottore io sono ipocondriaca e soffro di depressione e credo di evere qualcosa di brutto, sto' pensando ad ischemie o cose del genere..puo' essere secondo lei?cioe' posso io avere un ischemia in corso percio' mi sento cosi'? come si diagnostica un evento del genere nel caso fosse accaduto?mi ha visitata un oculista la settimana scorsa, dagli occhi si vedono ischemie?dottore mi aiuti sono nel pallone!....grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Volendo essere razionali, le dico che la formazione di un'ischemia cerebrale è caratteristicamente contrassegnata da un evento improvviso, che non mi pare lei abbia avuto. La trombocitemia essenziale è sicuramente un fattore di rischio, per via della tendenza all'ipervischiosità del sangue. Però non è che tutti quelli che hanno una trombocitemia sviluppano per forza ischemie cerebrali. Bisogna che questa condizione di rischio venga tenuta sotto controllo, poi, come tutti noi, ci si affida al Signore. Si, dal fundus oculi si possono riscontrare delle ischemie dell'arteria retinica, ma anche quelle non passano facilmente inosservate (diciamo che in media un infarto della retina provoca un bel pò di disturbi visivi).

Saluti

Risposto il: 23 Novembre 2012