Dolori e rumori al viso

Egregio dottore, sono una donna di 21 anni, alta 163cm e peso 56kg. le scrivo perché è da un po di tempo che soffro di strani disturbi. Tutto è iniziato con una sorta di rumore lieve percepito dalle orecchie (tipo schiuma) seguito da forti dolori alle orecchie. Molte volte mi svegliava e tutt'ora con un mal di testa lanciate, dolore al viso e agli occhi con sensibilità alla luce. Per QUESTA ragione mi sono rivolta ad uno specialista otorinolaringoiatria, ma dopo un'attenta analisi tutto è risultato nella norma. I sintomi continuano e quando giro la testa, avverto uno strano rumore tipo scricciolo provenire tra il collo e la mandibola. Siccome a tutto ciò è associato mal di denti mi sono rivolta ad un dentista che ha ipotizzato che Soffrissi di bruxismo con successiva infiammazione mandibolare. Tuttavia, aspettando di verificare questa tesi, sono abbastanza preoccupata. Cosa potrebbe causare questi strani rumori e sintomi? Attendo con ansia sue risposte. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se alla visita ORL tutto è risultato nella norma indirizzerei le indagini verso una visita ortognatologica ed una consulenza ortopedica o fisiatrica ( per lo "scricchiolìo" che avverte quando ruota la testa ): quindi o una sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare con malocclusione e/o una patologia a carico del rachide cervicale. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 08 Marzo 2016