Rumori articolari

Mio figlio di 16 anni pratica karate 2 volte la settimana e ciclismo a livello amatoriale altre 2/3 volte la settimana e da un anno circa ha diverse articolazioni che schioccano producendo rumore abbastanza forte. Gli succede su mani,caviglie,gomiti,ginocchia e schiena ma non ha nessun fastidio o rigidita'. E' 1,80 per 65 kg e recentemente ha fatto una serie di esami del sangue tutti a posto. L'ho fatto vedere al mio fisioterapista e mi ha detto che secondo lui nonc'e' nessun problema,posso stare tranquillo o devo farli eseguire qualche esame?

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Lo "scroscio articolare" podrebbe essere un segnale doi allarme per l'eccessivo impegno articolare. Le consiglio di farlo visitare da uno specialista in "medicina dello sport" per una valutazione clinica di questo disturbo e la eventuale correlazione con le attività sportive che svolge.

Risposto il: 03 Ottobre 2018