Tre giorni fa mia madre facendo una iniezione ad

tre giorni fa mia madre facendo una iniezione ad una signora affetta da epatite cronica da HCV si è punta..sull'ago non era presente sangue (so che questo non basta); immediatamente ha spremuto il dito per far uscire più sangue possibile..stamattina ha fatto le analisi per verificare transaminasi e marker specifico, ora aspettiamo i risultati. Esiste la possibilità che il contagio non sia avvenuto? dobbiamo rivolgerci ad un virologo? ci sono esami più specifici oltre la PCR che potrebbe o dovrebbe effettuare? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente esiste la possibilità che non ci sia stato contagio. Tuttavia, per maggiore sicurezza, le consigliamo di fare un controllo delle aminotransferasi e del test anti-HCV a distanza di 2-3 mesi. Il test HCV-RNA in PCR è attualmente il più specifico ed il più sensibile, am anche il più costoso, nel segnalare l’eventuale contatto.
Risposto il: 04 Ottobre 2007