Trekking

Buongiorno. Ho recentemente scoperto di avere il battito cardiaco, a riposo, intorno agli 85 battiti/min. Non ho mai avuto problemi di Cuore, e spesso vado in montagna, ma sempre sotto i 3000 metri... siccome vorrei fare il trekking di Macchu Pichhu (in perù si superano spesso i 4000 metri) ho il dubbio che potrei avere problemi cardio circolatori. Aggiungo qualche informazione: sono alto 1,71 m e peso 62 kg... sono piuttosto sedentario (a parte le gite in montagna nella bella stagione!). La pressione sembra essere normale, leggermente bassa. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente la tendenza al battito accelerato è secondario allo scarso allenamento fisico. Immaginando che non abbia motivi organici per avere un ritmo cardiaco così accelerato (ad esempio anemia o la tiroide che funziona troppo oppure un uso eccessivo di caffè o tè), il consiglio che le do è quello di muoversi id più privilegiando le attività fisiche di tipo aerobico (ad esempi 30-60 minuti di “marcia veloce” al giorno) potrà così iniziare un allenamento che le servirà anche per il trekking. Consideri inoltre un altro fattore, cioè l’acclimatamento, in questi casi è bene non salire in quota troppo rapidamente ma cerchi di organizzare il viaggio a tappe in modo da adattarsi alle altitudini progressivamente crescenti.
Risposto il: 17 Gennaio 2006