Tremore alle mani

Da circa un mese ho un tremore alle mani molto accentuato

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Salve,
Capisco che il tremore alle mani possa essere motivo di preoccupazione per lei. Il tremore alle mani può avere diverse cause e può variare da lieve a grave, influenzando diverse attività quotidiane.
Prima di tutto, è importante considerare alcuni fattori che potrebbero contribuire a questo sintomo:
Stress ed emozioni forti: Il tremore può essere una reazione temporanea a stress, ansia o emozioni intense.
Fatica eccessiva o cattive abitudini di sonno: La mancanza di riposo adeguato può causare o aggravare il tremore.
Caffeina o altri stimolanti: L'uso eccessivo di caffeina o di altri stimolanti può provocare o peggiorare il tremore.
Medicamenti: Alcuni farmaci possono causare tremori come effetto collaterale.
Condizioni mediche: Esistono diverse condizioni mediche che possono causare tremore, come disturbi della tiroide, disturbo del movimento (ad esempio, malattia di Parkinson), o disturbi neurologici.
È importante valutare questi fattori per capire se possono essere correlati al suo tremore. Tuttavia, se il tremore persiste, si aggrava, o se ha altri sintomi associati, le consiglio vivamente di consultare un medico per una valutazione approfondita. Il medico potrebbe suggerirle esami specifici per determinare la causa del tremore e consigliarle il trattamento più appropriato.
Nel frattempo, può essere utile monitorare quando il tremore si verifica (ad esempio, in momenti di stress o dopo il consumo di caffeina) e se ci sono altre circostanze che sembrano influenzarlo.
Spero che possa trovare presto una risposta ai suoi dubbi e un sollievo ai suoi sintomi.
Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 19 Febbraio 2024