Tremore alle mani a causa dell'ansia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e la contatto per un problema di "tremolio". Praticamente le mie mani vibrano anche in maniera più tosto vistosa e, a detta di alcuni compagni di scuola, se mi poggiano la mano sulla spalla, riescono a sentire un tremolio. Questo effetto si accentua nei momenti felici o di pressione (cena a casa di amici, situazioni felici, etc ...). Facendo qualche ricerca ho scoperto che soffro di ansia generalizzata, causata probabbilmente dall'atychilofobia (confermo la sua presenza). Sapete darmi qualche consiglio sulla mia situazione, almeno per ridurre questo problema fastidioso ed imbarazzante? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazzo, la tua sintomatologia è attribuibile a una espressione di uno stato ansioso, che si esprime a livello ideomotorio attraverso un tremolio. La fobia alla quale ti riferisci contribuisce ovviamente al sintomo che riporti, e va trattata adeguatamente con una buona psicoterapia. Un trattamento farmacologico può aiutarti a gestire i sintomi, ma non risolvono il problema alla base. Ti suggerisco di intraprendere un percorso con un bravo psicoterapeuta. Buon anno e buona guarigione.

Risposto il: 30 Dicembre 2016