Tremore sospetto alle mani

Caro dottore, sono una ragazza di 21 anni e da poco tempo ho notato un leggero tremore alle mani, in modo particolare alla mano sinistra. Preciso che non si tratta di un disturbo costante, ma di episodi però frequenti che, ho notato, si verificano in particolare dopo aver sottoposto mani e braccia ad uno sforzo insolito (per esempio, trasporto di cose pesanti, ecc...). Sono un po' confusa e non so se sia opportuno preoccuparmene e eventualmente approfondire, o invece semplicemente evitare di dar troppo peso alla cosa. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Gentile signorina,
se il fenomeno è comparso da poco tempo, e quindi non si tratta di una manifestazione cronica, penso sia opportuno parlarne con il suo medico di famiglia.
Ritengo infatti che il sintomo vada indagato, pur senza allarmismi o preoccupazioni eccessive. Potrebbe anche semplicemente trattarsi di una manifestazione passeggera legata alla carenza di sali quali il potassio o il magnesio che possono interferire sul buon funzionamento muscolare, ma, in ogni caso un preciso inquadramento diagnostico è senza dubbio consigliabile.
     Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 16 Aprile 2016